Nympheas…

Inizio questo post con un doveroso e affettuoso ringraziamento alle ragazze del  DT di  Sketchalicious che hanno scelto il mio layout (che potete vedere qui) come vincitore della sfida Sketch LO n. 13.

Il premio per la vincitrice è la partecipazione come Guest Designer alla sfida Sketch LO n.15.

Lo sketch proposto mi ha ispirato subito e l’ho trovato molto piacevole: un multifoto… penso che siano i layout ideali per poter raccontare esperienze legate ai viaggi. E infatti è proprio quello che ho fatto… scrappando alcune foto scattate durante il mio viaggio a PARIS (ah, la France…..)

Sono passati ormai quasi due anni da quando sono stata a Parigi… e non sono ancora riuscita a realizzare un mini-album in ricordo di quel viaggio (scusami Gianfri!). Mi sembra un’impresa titanica… ma lo farò prima o poi 😉

Quando ho visto questo sketch, perciò, la mente si è teletrasportata subito a una delle esperienze… una delle emozioni + belle che ho provato durante quel viaggio… la visita al Musée de l’Orangerie ed in particolare alle sale delle Nymphéas di Monet.

La bellezzza e la semplicità, l’unicità di queste sale: due grandi ambienti ovali, completamente bianchi, illuminati da enormi lucernai in vetro opaco, così come voluto da Monet stesso; e, sui 4 lati, le enormi tele del Maestro. Entrando nelle sale si ha la sensazione di entrare in un’altra dimensione, di essere all’interno delle tele… e quel candore ci trasporta in una dimensione onirica, sembra di compiere un viaggio nel tempo e di ritrovarsi all’interno di quello spazio fatto di acqua, fiori e alberi.

Questo è il layout:

Nella realizzazione ho tentato di ricreare l’atmosfera eterea e rarefatta delle sale… il bianco e pochi altri colori tenui, armonizzati tra loro. Un minimo di movimento ottenuto con le cuciture e la carta vellum strappata… movimento senza l’inserimento di un altro colore, ma con l’effetto di trasparenza. Con la stessa idea ho inserito le mezze perle trasparenti… le “gocce d’acqua”, per dare l’idea della rugiada. Ho sovraesposto le foto in modo da mettere in evidenza i colori delle tele e far scomparire, nel bianco delle pareti, i contorni e le poche ombre delle sale: sembra che i visitatori si aggirino nelle sale sospesi nel vuoto.

Questi sono alcuni paricolari: una tag spruzzata di glimmer mist

un rub-on trasferito sul vellum, il sughero, qualche fiore e il titolo con thickers di stoffa bianchi, leggermente spruzzati con il glimmer.

Spero vi piaccia… correte sul blog di Sketchalicious a vedere le interpretazioni del DT e partecipate alla sfida! E, se passate da Paris, non dimenticate di fare un salto all’Orangerie: credetemi, ne vale la pena!

Un bacio

Marinella

8 thoughts on “Nympheas…

  1. Semplicemente una delizia per gli occhi!!!! Mari cosa posso dire di più, mi sono innamorata della tua pagina appena l’ho vista!!!!
    Sei troppo BRAVAAAAA!!!
    Baci

    Mi piace

  2. Bella bella bellla.
    Luminosa, essenziale, pulita ma dettagliatissima (sembra un controsenso ma non lo è). Le foto -purtroppo non si vedono benissimo – ma sono una chicca!
    Ogni tuo lavoro è sempre più bello!

    Mi piace

  3. BE-LLI-SSI-MA !!!
    Mi ha colpito subito, appena l’ho vista, e poi, quando ho letto che le foto si riferiscono a quadri di Monet, l’entusiasmo è persino aumentato. Ho avuto la fortuna, l’anno scorso, di visitare una mostra a Roma sugli Impressionisti, con due splendide, gigantesche tele di Monet: una meraviglia per gli occhi!
    Complimenti ancora
    Monica

    Mi piace

  4. senti ma che ti mangi ogni giorno????? passami il segreto per essere cosi’ brave!!!!! bacioni ps veramente e’ talmente bella questa pagina che parole vere non ne ho per dirtelo meglio! yaya

    Mi piace

  5. che spettacolo!!!! che meraviglia!!!! ne hai fatte tante di cose belle,amica mia, ma questa…. è D E L I Z I O S A!!!! semplice, delicata, elegante… mi hai commossa… e mi hai richiamato alla mente una pagina di Baricco… ti abbraccio forte e ti aspetto qui! 🙂

    Mi piace

Rispondi

